"Le Rose di Versailles Official©♥" è il blog dedicato esclusivamente a Lady Oscar, alla storia del 700, alle notizie, alle curiosità, agli eventi e ai luoghi Oscariani

.

Ultimi post pubblicati!!!

s6

sabato 18 aprile 2015

"Le Hameau de la Reine", la mostra fotografica parigina, chiude oggi i battenti


Il fascino della Reggia di Versailles e dei suoi luoghi incantati continua ad essere una forte attrattiva per molti artisti. ;-)

E' il caso di Claire Adelfang, fotografa e artista poliedrica, che ha voluto dedicare ad uno degli angoli più belli di Versailles una sua personale e particolare mostra fotografica. :-D

La Galerie Thaddaeus Ropac con sede nel quartiere Marais a Parigi ha ospitato, infatti, dal 18 marzo scorso la sua nuova mostra dal titolo "Le Hameau de la Reine", mostra che si conclude oggi, 18 aprile. :-O

Un vero e proprio omaggio al luogo prediletto da Maria Antonietta è ciò che è scaturito dalle immagini scattate da Claire che predilige immortalare luoghi privi di esseri umani affinchè il pubblico possa tenere in considerazione sia la foto in sè che il luogo storico che sta osservando. 

Foto di Claire Adelfang

La fonte di ispirazione ed attrattiva per Claire è stato il piccolo villaggio che nacque per volontà di Maria Antonietta: lì la Regina conduceva la vita semplice che aveva sempre desiderato, lontana dall'etichetta e dagli obblighi di corte. Le dodici casette originarie avevano la "Maison de la Reine" come "fulcro" principale del complesso, un manufatto rustico all'esterno e ben arredato all'interno. :-)

Foto di Claire Adelfang


Claire Adelfang ha tradotto l'ideale di quel luogo nelle sue fotografie prendendo in considerazione i manufatti del Dominio e collocandoli in una nuova prospettiva. 

Laureata presso la Scuola di Belle Arti di Parigi nel 2010, la fotografa ha già vinto prestigiosi riconoscimenti grazie ai suoi lavori. :-)

Casette dell'Hameau de la Reine

Le fotografie sono state commissionate con il contributo dell'Etablissement public du domaine national de Versailles.
Una selezione delle foto oggi in mostra sono già state pubblicate nel magazine "Les Carnets de Versailles". :-D


 Tutti i diritti riservati©

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

....